azienda

MISSION

Garantire il benessere di oggi senza compromettere quello delle generazioni di domani.

Facciamo un lavoro antico in un mondo moderno e nel farlo vogliamo innovare l’organizzazione, la qualità, i processi, la mentalità, il comportamento.
L’obiettivo è il miglioramento continuo: impariamo a migliorarci dall’analisi dei nostri errori, ci mettiamo in gioco rispondendo alle norme severe che regolano questo settore. Le quattro certificazioni ottenute sono un grande motivo di orgoglio per noi perché rappresentano un’unicità nel settore. Non le viviamo come un vincolo, anzi sono un’opportunità di evoluzione costante. Il nostro Sistema di Gestione Integrato è conforme alle norme UNI EN ISO 9001 per la Certificazione del Sistema di Qualità, UNI EN ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale, OHSAS 18001 per il Sistema Gestione Sicurezza e SA 8000 per il Sistema di responsabilità sociale.
In particolare, il rispetto dello standard SA 8000 e dei suoi requisiti determina la nostra linea di comportamento nei confronti della sicurezza dei lavoratori e dei loro diritti.
Sono tutte Certificazioni di Sistema, tutte connesse all’organizzazione che testimoniano l’impegno quotidiano dell’azienda nella scelta di un comportamento responsabile a tutti i livelli, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti gli stakeholder.

La conoscenza diventa la competenza di trasformare la materia in spirito: l’alchimista deve avere un elevato senso morale per riuscire ad effettuare la trasmutazione del piombo in oro: il piombo rappresenta la materia caotica e pesante sia del metallo che della natura umana; l’oro è la luce solidificata, il sole terreno, la vittoria dello spirito sulla materia.

Da 40 anni lavoriamo per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente

Piomboleghe, società del gruppo Colombo, è attiva nel settore del riciclaggio delle batterie al piombo esauste e dei residui piombosi finalizzato alla produzione di leghe di piombo e piombo raffinato. Una società consociata è produttrice di lastre e manufatti in piombo (Picchi srl, Centro Laminati srl).
Siamo parte del COBAT – Consorzio Nazionale per la raccolta delle batterie esauste – che negli ultimi vent’anni ha garantito una raccolta capillare e un tasso di recupero delle batterie esauste tra i più alti al mondo. Un’eccellenza tutta italiana e un vanto per il nostro paese che ha recepito le direttive CE in questo settore con grande sollecitudine.
Il marchio Piomboleghe è riconosciuto e registrato presso il London Metal Exchange, la borsa dei metalli non ferrosi più importante del mondo e uno dei suoi prodotti è considerato ad un elevato grado di purezza, pari al 99,97.
Come la qualità è un obiettivo costante e irrinunciabile così l’etica è al 100% nella vita dell’azienda, tanto da permeare ogni fase di recupero, fusione e lavorazione di metalli non ferrosi contenenti piombo con la massima attenzione verso l’ambiente.